CNPI - Consiglio Nazionale dei Periti Industriali
Il CNPI è il Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati che rappresenta la categoria dei Periti Industriali, riconosciuta giuridicamente la prima volta nel 1929 con il “Regolamento per la professione di Perito Industriale” - R.D. 11 febbraio 1929, n. 275.
Il CNPI è vigilato dal Ministero di Giustizia e contribuisce allo sviluppo e alla promozione della professione a livello nazionale ed internazionale, coordina e sovrintende 98 Ordini territoriali presenti in tutte le provincie italiane.
Servizi agli iscritti
Il CNPI, in coordinazione con gli Ordini territoriali, offre una serie di servizi agli iscritti: convenzioni con Università, enti di formazione e previdenziali, Protocolli d’Intesa e collaborazioni con i maggiori istituti nazionali al fine di agevolare il lavoro del perito industriale e incentivare l’attività di libero professionista in Italia e in Europa.
Funzioni del CNPI
Il CNPI ha anche funzioni giurisdizionali in materia d'iscrizione all'Albo, sui reclami alle elezioni dei Consigli territoriali e sui provvedimenti adottati dagli stessi ordini in materia disciplinare nei confronti degli iscritti, a salvaguardia dei diritti dei cittadini.