Cos'è SPID
Il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) consente l'accesso ai servizi digitali delle pubbliche amministrazioni in modo semplice, veloce e sicuro.
Ogni servizio richiede l’accesso con un determinato livello sicurezza.
- livello 1: permette l’accesso con nome utente e password;
- livello 2: permette l’accesso con le credenziali SPID di livello 1 e la generazione di un codice temporaneo di accesso OTP (one time password) o l’uso di un’APP fruibile da smartphone o tablet;
- livello 3: permette l’accesso con le credenziali SPID e l’utilizzo di ulteriori soluzioni di sicurezza e di eventuali dispositivi fisici (es. smart card) che vengono erogati dal gestore dell’identità
Quali sono i vantaggi
Per gli utenti, SPID permette di semplificare la vita di cittadini e imprese nell’interazione con la Pubblica Amministrazione e con i fornitori di servizi privati, consentendo di accedere a un ampia gamma di servizi online ed evitare così inutili code presso uffici e sportelli.
Il sistema garantisce la massima sicurezza e privacy con l'utilizzo di un unico login.
Come attivare SPID
Per l'attivazione di SPID è necessario seguire le indicazioni fornite sul sito istituzionale SPID.gov scegliendo uno degli identity provider autorizzati o recandoti personalmente presso uno degli uffici pubblici abilitati.