L'Ordine territoriale di Vicenza è stato costituito nel 1954 e gestisce l'Albo professionale dei periti industriali residenti nella provincia di Vicenza.
Gli ordini territoriali appartengono al comparto degli Enti pubblici non economici, quindi sottoposti a tutela e vigilanza dello Stato. La natura giuridica degli Ordini professionali si desume dalla loro finalità, dalla struttura e dalle funzioni che svolgono.
Riferita alla professione, l'espressione “ordine professionale” sta ad indicare la corporazione dei professionisti iscritti ad un Albo, raggruppati in una associazione, i quali svolgono la medesima attività lavorativa.
Funzioni e finalità dell'Ordine
Oltre ad essere Ente rappresentante del proprio gruppo professionale, ha il potere di eleggere direttamente i membri dei propri organi rappresentativi, nonché di decidere le questioni essenziali della vita dell’ente.
Finalità dell'Ordine è la cura degli interessi della collettività particolare costituita dal gruppo professionale, soprattutto sotto il profilo della conservazione e tutela del decoro, della dignità professionale e della sua indipendenza.