Modalità di aggiornamento degli archivi catastali nel caso di frazionamento di Enti Urbani

Si pubblica la comunicazione pervenuta da Agenzia delle Entrate

Si informano codesti Consigli e Collegi Professionali Nazionali che è stata ieri emanata la circolare n. 11/E/2023 – “Modalità di aggiornamento degli archivi catastali nel caso di frazionamento di Enti Urbani”, già pubblicata sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate a questo link.

Nella logica della gestione integrata delle banche dati catastali introdotta con il Sistema Integrato del Territorio (SIT), la circolare raccoglie in un unico documento di prassi le regole catastali in materia di frazionamento degli Enti Urbani.

In particolare, si indicano le casistiche per le quali l’operazione catastale richieda un atto di aggiornamento geometrico (procedura Pregeo), da perfezionare successivamente al Catasto Fabbricati, e quando invece debba essere effettuata direttamente al Catasto Fabbricati con un atto di aggiornamento redatto con la procedura Docfa.

 

Controllo delle dichiarazioni di nuova costruzione e di variazione (Docfa) registrate in banca dati a seguito di trattazione automatizzata. Comunicazione degli esiti al professionista redattore dell’atto di aggiornamento.