L'Ordine: garanzia di professionalità e competenza
La libera professione di Perito Industriale è normata dal Regio Decreto Legislativo n° 275 del 1929, “Regolamento per la professione di Perito Industriale” che sancisce anche la costituzione dei Collegi/Ordini Provinciali dei Periti Industriali: 98 oggi distribuiti su tutto il territorio nazionale.
Sottoposto a vigilanza del Ministero della Giustizia, l’Ordine dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati è un organismo istituzionale che assolve a diverse funzioni, tra cui quella di sorvegliare sull’esercizio della libera professione, segnalando eventuali abusi alle autorità competenti. Inoltre ha il compito di tutelare l’utenza pubblica e privata, assicurandosi che tutti i periti iscritti svolgano la propria attività nel pieno rispetto del codice deontologico e assolvano agli obblighi di formazione continua.
26 Specializzazioni per ogni esigenza professionale
L’Ordine opera a livello provinciale con professionisti distribuiti in diversi settori (Costruzioni, ambiente e territorio; Cave e miniere; Design; Meccanica ed efficienza energetica; Impiantistica elettrica e automazione; Informatica; Chimica; Tutela e sicurezza) e si pone come interlocutore qualificato per imprese, amministrazioni pubbliche e private, tribunali, associazioni e per tutti i cittadini che si affidano alla professionalità e alle competenze specifiche del Perito Industriale.
L’Ordine attualmente raccoglie, su base territoriale, tutti i professionisti abilitati all’esercizio della professione di Perito Industriale operanti nelle varie specializzazioni (26 in tutto) date dall’indirizzo di studio e dall’Esame di Stato conseguiti e ne attesta il requisito di professionalità e onorabilità previsto dalla normativa.
Chi sono i periti industriali
I periti industriali operano nel settore tecnico-ingegneristico e sono specializzati in progettazione, consulenza, perizie, direzione dei lavori, collaudi di impianti tecnologici industriali e civili, prevenzione incendi, sicurezza ed antinfortunistica, ecc.
Una professione dove l’aggiornamento costante è non solo requisito indispensabile per il mantenimento dell’iscrizione ma è modus operandi dell’attività stessa, immersa quale è nel tessuto produttivo in continuo cambiamento.
Tecnologia e automazione, domotica e co-working, realtà virtuale e sostenibilità ambientale: dalla propensione all’innovazione parte la sfida dei periti industriali di oggi e di domani dove designer, tecnici e sviluppatori informatici, progettisti e collaudatori di impianti, esperti di sicurezza e salute, si confrontano quotidianamente unendo conoscenze teoriche e capacità tecnico esecutive per offrire risposte efficaci e soluzioni efficienti in ogni ambito di applicazione.
Brochure istituzionale del Consiglio Nazionale dei Periti Industriali
⇒ Periti industriali - Professionisti dell’innovazione
⇒ Qualifiche delle specializzazioni