Titolo evento: Il futuro ecosostenibile: le Comunità Energetiche – un’opportunità di sviluppo per i territori e le imprese
Data: lunedì 7 marzo alle 18.00 – via web
Modalità di partecipazione:
Entra nella riunione in Zoom
https://us02web.zoom.us/j/
ID riunione: 824 3825 4428
Passcode: 626485
L’incontro, che si svolgerà via web, sarà riservato esclusivamente alle amministrazioni comunali della Provincia di Vicenza, nonché alle associazioni di categoria sempre del territorio vicentino, imprese e professionisti quali: ingegneri, architetti, geologi, periti industriali e geometri del vicentino.
Relatori
Le Comunità Energetiche sono un gruppo di soggetti (enti pubblici, condomini, famiglie, imprese o cooperative, enti del terzo settore ed università) capaci di autoprodurre e autoconsumare l’energia prodotta, che viene così condivisa, utilizzando impianti da fonte rinnovabile.
In questo modo famiglie, condomìni, stabilimenti produttivi, cooperative potranno diventare – allo stesso tempo – produttori e consumatori, semplicemente installando impianti nelle proprie abitazioni, stabilimenti o altri luoghi disponibili, capaci di produrre energia rinnovabile.
Questo significa, non solo notevoli risparmi per i membri della Comunità e per le imprese, ma anche vantaggi per tutta la nazione, quali: risparmio sui costi di importazione, in quanto le Comunità Energetiche garantiscono al Paese maggiore autosufficienza energetica, con il conseguente risparmio in bolletta; risparmi strutturali sulle spese miliardarie di bilanciamento; nonché sulle spese per ulteriori infrastrutture di trasporto e distribuzione.
All’evento sarà presente il Senatore Gianni Pietro Girotto, Presidente della X Commissione del Senato (Industria, Commercio e Turismo), grande sostenitore nonché autore della misura in parola.
Altresì, parteciperanno come relatori: Marco Bailo, Sindaco di Magliano Alpi, che, più di un anno fa, ha inaugurato la prima comunità energetica rinnovabile (CER) italiana; Emiliano Mian, Direttore Comunità Collinare del Friuli e Luigino Bottoni, Sindaco di Osoppo nonché Presidente della Comunità Collinare del Friuli.
I vertici della Comunità collinare del Friuli, che interessa un territorio composto da 15 Comuni con una popolazione complessiva di 50 mila abitanti, illustreranno il progetto Recocer che prevede l’attivazione di alcune decine di Comunità, entro il prossimo triennio.
Sarà inoltre presente il Prof. Ing. Sergio Oliviero, Responsabile Business&Finance Innovation dell’Energy Center del Politecnico di Torino e la Presidente dott.ssa Sara Capuzzo della soc. “E’Nostra“, impresa di comunità, tra i primi soggetti a livello nazionale ad aver iniziato a lavorare, attraverso un team di lavoro dedicato, alle Comunità Energetiche Rinnovabili, e che attualmente sta seguendo diversi progetti a differenti stadi di avanzamento. Gli stessi potranno così fornire alle amministrazioni comunali e ai professionisti interessati delucidazioni di carattere tecnico.