Formazione continua: cos'è
La formazione continua costituisce un obbligo per tutti gli iscritti all’Albo dei Periti Industriali, ma rappresenta anche un’importante opportunità per mantenere livelli professionali adeguati alle esigenze della committenza ed aggiungere competenze e abilità all’offerta di servizi proposti alla clientela.
La formazione continua, o “aggiornamento della competenza professionale”, è uno strumento indispensabile per garantire a professionisti, cittadini e imprese standard elevati nelle prestazioni tecniche e ingegneristiche.
Nell’ambito del sistema di Formazione Continua dell’Ordine, si attribuisce generalmente il valore base di 1 credito ad ogni ora di attività formativa, purchè tale attività rispetti gli standard imposti dal regolamento nazionale.
Per i corsi di formazione i crediti sono attribuiti con riferimento all’anno nel quale il corso è portato a compimento.
Gli obblighi della Formazione continua
Impegno formativo:
⇒ Dal 01/01/2014 tutti gli iscritti all’Albo professionale sono tenuti ad assolvere all’obbligo di aggiornamento, il cui mancato assolvimento da parte dell’iscritto comporterà l’attivazione del procedimento disciplinare.
⇒ Si deve garantire un impegno formativo complessivo pari a 120 CFP all’interno di un arco temporale di 5 anni; allo scadere di tale intervallo temporale si ripartirà con un nuovo quinquennio, all’interno del quale si andrà ad assolvere nuovamente allo stesso impegno formativo; tutto questo si ripeterà per tutto il tempo che si è iscritti all’ordine.
⇒ L’iscritto deve in ogni caso acquisire 3 CFP per anno in attività formative riguardanti etica, deontologia, materia previdenziale e quant’altro costituisce aggiornamento della regolamentazione dell’Ordine.
⇒ Per i nuovi iscritti l’obbligo formativo annuale decorre dal 01 gennaio dell’anno successivo a quello di iscrizione, tale previsione non è applicabile per le re-iscrizioni.
⇒ Il professionista in attività che abbia superato il 65° anno di età dovrà garantire un impegno formativo nell’arco temporale di 5 anni tale da acquisire complessivamente 40 CFP.
Modalità assegnazione CFP | AlboUnico
⇒ Specchietto riassuntivo con le modalità di assegnazione dei CFP
E’ obbligo del professionista presentare all’ordine, la documentazione inerente la formazione eseguita entro il 31 gennaio di ogni anno relativa all'anno precedente, per le attività non organizzate dall'ordine stesso. Comunicazioni tardive o relative ad anni arretrati non saranno prese in considerazione.
La documentazione dovrà essere prodotta in originale o in copia conforme inviata anche tramite PEC.
Albo Unico è la piattaforma nazionale dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati in cui è registrato il percorso formativo di tutti gli iscritti agli Ordini territoriali. Tramite esso ogni iscritto può controllare e monitorare la propria situazione formativa. L’accesso alla sezione “CFP” è consentita agli iscritti previa registrazione e autenticazione al portale di AlboUnico.