Cos'è Fondazione Opificium
La Fondazione Opificium – Osservatorio dei Periti Industriali su Formazione, Industria, Cultura d’impresa, Università, Management è una Fondazione di diritto privato del CNPI, nata con l’obiettivo di valorizzare le conoscenze culturali e le competenze professionali degli iscritti attraverso le attività di formazione, comunicazione, coordinamento e sviluppo ricerche, di aggiornamento e perfezionamento tecnico-scientifico.
Corsi di formazione per periti industriali
Con riferimento all’attività formativa, la Fondazione Opificium detiene una mediateca di circa 100 corsi di formazione a distanza erogabili in modalità differita, e relativi materiali didattici (slide, test, pubblicazioni) a supporto ed integrazione della didattica. I corsi/seminari/convegni erogati coprono i diversi ambiti professionali (Competenze trasversali - Deontologia - Costruzioni, Ambiente, Territorio - Meccanica ed Efficienza Energetica - Impiantistica Elettrica, Automazione - Elettrotecnica - Informatica - Prevenzione incendi - Tutela e Sicurezza - Termotecnica) e permette di accedere a tutte le attività formative attraverso la piattaforma e-ACADAMY.
Con la sua Rivista bimestrale, Opificium, distribuita in forma cartacea e dal 2015 anche in forma digitale, Opificium raggiunge una platea di circa 35 mila iscritti operanti sull’intero territorio nazionale, ed una mailing list di rappresentanti delle istituzioni, nazionali e locali, di circa 1000 nominativi.
Opificiumagazine
Opificiumagazine è il nuovo magazine di riferimento dei professionisti italiani. Approfondimenti tecnici, notizie politiche relative al comparto libero-professionale e poi ancora, opinioni a confronto e rubriche tematiche, saranno il cuore del nuovo strumento multimediale che, con tempestività e autorevolezza, ambisce ad entrare nel dibattito sociale ed economico del Paese.