ANPA – Anagrafe Nazionale Professionisti Antincendio

L’elenco dei professionisti iscritti all’Elenco del Ministero dell’Interno è consultabile online sulla piattaforma informatica ANPA per la gestione dei Professionisti Antincendio (ex D.lgs. 8 marzo 2006, n. 139)

La piattaforma sarà accessibile a:

utenti esterni, per verificare che un professionista sia abilitato per l’antincendio, visionando nome, cognome, codice associato a quel professionista e Ordine o Collegio di appartenenza tramite la sezione “Consulta Anagrafe“;

organi dei VV.FF. per eventuali controlli;

segreterie di Ordini e Collegi, che potranno gestire gli eventi formativi, le relative presenze e visualizzare la situazione dei crediti accumulati da ciascun professionista nei diversi quinquenni trascorsi.


Per i professionisti iscritti agli Elenchi del Ministero dell’Interno, al fine di verificare la propria posizione e consultare direttamente on line la distinta dei crediti maturati con la frequenza dei corsi di aggiornamento, è possibile procedere con:

  1. la registrazione come professionista nel portale MyIng della Fondazione CNI al link sotto riportato
  2. eseguita la registrazione, accedere al servizio Formazione CNI per visualizzare la propria posizione

Eventuali segnalazioni di malfunzionamento della piattaforma o difformità dei dati inseriti a sistema possono essere inviati tramite il form sotto riportato.

Sarà premura dell’Ordine verificare e inoltrare eventuali segnalazioni di disfunzionalità a Fondazione CNI