Il Cnpi partecipa ormai da tempo alla transizione energetica in atto favorendo la diffusione di un modello culturale innovativo, mirato a rendere la categoria in grado di partecipare da protagonista ai processi di sviluppo improntati alla decarbonizzazione e ad un utilizzo attento e responsabile delle risorse naturali.
Per dare concretezza a questi intendimenti l’Ente ha siglato nei mesi passati un accordo di partnership con l’Associazione Italiana Idrogeno H2IT e, sempre condividendo tali finalità, ha ora ritenuto di concedere il proprio patrocinio al corso a pagamento “L’economia dell’idrogeno, ponte per una rivoluzione sostenibile: sfide e opportunità nella Transizione Energetica”, che si svolgerà nei giorni 8 – 9 – 10 luglio 2024, dalle ore 9:30 alle 13:10, in modalità FAD sincrona sulla piattaforma Zoom.
Organizzato dalla Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche (FAST), il corso consente di acquisire una base solida di conoscenze sia tecniche sia pratiche, indispensabili ad operare nell’ambito dell’economia dell’idrogeno: dalla produzione come vettore energetico, con particolare attenzione all’elettrolisi dell’acqua ed altre fonti rinnovabili disponibili, fino alla sua distribuzione ed utilizzo.
Un particolare focus illustrerà le celle a combustibile: i vari tipi, i materiali impiegati ed i processi elettrochimici che ne governano il funzionamento, per poi passare ad evidenziarne i vantaggi e le sfide nei settori dell’automotive, del trasporto di merci e pubblico e della generazione di energia stazionaria, nonché le sinergie tra l’idrogeno e le altre tecnologie del sistema energetico.
Ai Periti Industriali e Periti Industriali Laureati saranno riconosciuti 15 CFP, previo superamento del test di apprendimento finale.
I posti sono limitati, pertanto è richiesta la registrazione mediante compilazione della scheda di registrazione, disponibile qui: https://fast.mi.it/events/
I Periti Industriali beneficiano dello sconto del 20% in quanto soci di H2IT.
Ad iscrizione avvenuta riceverai un’email di conferma immediata. Il link Zoom di collegamento ti sarà invece inviato la settimana precedente all’inizio dell’evento formativo.
In caso di necessità, l’assistenza risponde al numero 02/77790308.