Aruba Kit Firma digitale

Firma digitale e CNS: cos'é

La Carta Nazionale dei Servizi o CNS è un dispositivo (ovvero una Smart Card o una chiavetta USB) che contiene un “certificato digitale” di autenticazione personale. È uno strumento informatico che consente l’identificazione certa dell’utente in rete e permette di consultare, ad esempio, i dati personali resi disponibili dalle pubbliche amministrazioni, così come contiene i dati relativi all’iscrizione all’Albo professionale.

Il certificato digitale, contenuto all’interno della CNS, è l’equivalente elettronico di un documento d’identità e identifica in maniera digitale una persona fisica o un’entità. Viene emesso da un’apposita Autorità di certificazione (Certification Authority – CA) riconosciuta secondo standard internazionali, la quale garantisce la validità delle informazioni riportate nel certificato. Come i documenti cartacei, anche il certificato digitale ha una validità temporale al di fuori della quale risulterà scaduto.

La firma digitale è l’equivalente informatico di una firma autografa apposta su carta ed ha il suo stesso valore legale. La sua funzione è quella di garantire autenticità, integrità e validità di un documento: tramite l’apposizione della firma digitale, infatti, è possibile sottoscriverne il contenuto, assicurarne la provenienza e garantire l’inalterabilità delle informazioni in esso contenute.


Modalità di richiesta

Il Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati e Aruba Pec S.p.a. hanno sottoscritto una convenzione grazie alla quale i professionisti potranno richiederla a condizioni particolarmente vantaggiose.

Richiedere il kit della firma digitale con CNS è semplicissimo. Il professionista non deve far altro che accedere alla sua area riservata di AlboUnico

Qualora non si fosse ancora registrato dovrà prima cliccare sul tasto “Registrati” e seguire le istruzioni.

Una volta all’interno della propria area riservata, il professionista dovrà cliccare sul tasto “Richiedi CNS”: a quel punto sarà re-indirizzato direttamente sul sito di Aruba dove, dopo aver digitato il codice convenzione fornito dal portale, terminerà la richiesta della CNS ed il pagamento del kit.

Il kit, già attivato, potrà essere ritirato direttamente presso l’Ordine dei Periti Industriali di Vicenza.


Costo in convenzione

Il kit della firma digitale con CNS (sim card e lettore AK, oltre certificati) costa 39,50 € + IVA ai quali occorre aggiungere ulteriori 5,00 € + IVA per la consegna all’Ordine.


F.A.Q.

 D 1 : Buongiorno, sono regolarmente iscritto all’albo, ho una ditta di installazione impianti elettrici e inoltre svolgo anche attività di progettazione. Ultimamente le dichiarazioni di conformità degli impianti si devono spedire al SUAP del proprio comune con firma digitale.
Dal momento che anche i documenti dei progetti richiedono firma digitale mi è sorto un dubbio: posso io firmare digitalmente un progetto con la firma digitale che non porta l’iscrizione all’ordine e il relativo numero o devo richiederne un’altra riportante tali dati?

R 1 : In Italia il CAD definisce la firma digitale “un particolare tipo di firma elettronica avanzata basata su un sistema di chiavi crittografiche, una pubblica e una privata (crittografia asimmetrica), correlate tra loro, che consente al titolare tramite la chiave privata e al destinatario tramite la chiave pubblica, rispettivamente, di rendere manifesta e di verificare la provenienza e l’integrità di un documento informatico o di un insieme di documenti informatici”.
Quindi le firme elettroniche avanzate e qualificate sono indispensabili per conferire validità legale ai documenti informatici (con verifica dell’identità del mittente, impossibilità di disconoscere un documento firmato e impossibilità per il destinatario di modificare un documento firmato da qualcun altro) in una serie di contesti come la sottoscrizione di contratti, di dichiarazioni o atti amministrativi nel pubblico e nel privato.

La loro caratteristica è quella di avere lo stesso valore della firma autografa. Alcuni Ordini hanno stipulato convenzioni con le quali nella firma digitale è presente l’informazione di essere un professionista, ma la firma digitale serve ad identificare personalmente chi la appone, indipendentemente dalla qualifica rivestita. Oltretutto, se proprio lo si desidera, i più comuni sistemi di apposizione della firma digitale consentono di aggiungere una firma “personalizzata” (anche con elementi grafici) che si può utilizzare in coerenza con il contesto nel quale si va ad utilizzare.
Non è quindi necessario disporre di più firme digitali in capo alla stessa persona.

Ultime news

SPID gratuita per chi ha già la firma digitale Aruba

Per gli iscritti che hanno già la firma digitale Aruba (vedi convenzione Aruba kit firma digitale) l’attivazione di SPID è gratuita. ⇒ Attiva la tua identità digitale SPID Aruba ID ⇒ Come attivare SPID con firma digitale Aruba …