CNGEI Vicenza APS

Sedi dislocate nella provincia di Vicenza: https://vicenza.cngei.it/dove-siamo/

Il CNGEI viene fondato in Italia nel 1913 da Carlo Colombo e nel 1915 arriva a Vicenza, di fatto siamo la più antica associazione scout italiana.

Lo scopo degli scout CNGEI è di costruire un mondo migliore grazie ai valori scout e attraverso l’educazione di coloro che un giorno lo abiteranno: i giovani, dagli 8 ai 19 anni.

In quanto associazione scout, il CNGEI  vuole insegnare a ciascuno come poter essere un buon cittadino in grado di compiere scelte autonome e responsabili, impegnato in prima persona per promuovere la solidarietà, i diritti universali, la pace e la tutela dell’ambiente; ma anche una persona che percorre un proprio cammino spirituale orientato a dare un senso alla propria vita, con il gusto di ricercare, di non dare mai niente per scontato e di riflettere continuamente sui temi della vita.

CNGEI Vicenza APS ha quattro gruppi distribuiti sul territorio vicentino: Vicenza Centro, Costabissara, Montecchio, Arcugnano. I gruppi fanno attività dividendo i ragazzi in tre fasce d’età: lupetti (8-12 anni) in cui il gioco è lo strumento principale, esploratori (12-16 anni) in cui l’avventura nei boschi ed in montagna è la principale attività ed i rover (16-19 anni) in cui il servizio verso la cittadinanza locale rappresenta il principale strumento educativo. Mediamente si tiene una riunione a settimana il sabato pomeriggio, un’uscita al mese di due giorni e minimo due campi di più giorni all’anno (invernale di 3 giorni ed estivo di 10).

CODICE FISCALE: 95049250244

Donazioni: IT22S0306909606100000067201
Sito internet: https://vicenza.cngei.it/
Indirizzo mail:info@vicenza.cngei.it

Nostro iscritto Referente: Lazzari Per. Ind. Lorenzo