OGGETTO: Audizione RPT presso la 6° Commissione Finanze del Senato sul Disegno di Legge di Conversione in legge del decreto-legge 29 marzo 2024, n. 39, recante misure urgenti in materia di agevolazioni fiscali (Decreto Superbonus).
Lo scorso 16 aprile si è svolta, presso la Commissione Finanze del Senato, l’audizione di Rete delle Professioni Tecniche nell’ambito dell’esame del Disegno di Legge di Conversione del D.L. 29 marzo 2024, n. 39, il cosiddetto Decreto Superbonus, che come noto introduce nuovi e più stringenti vincoli circa l’applicazione del suddetto superbonus e in generale delle agevolazioni fiscali in materia di edilizia.
In rappresentanza di RPT ha partecipato l’Ing. Remo Giulio Vaudano insieme al Geom. Ezio Piantedosi, delegato dal CNGeGL.
Per l’occasione, RPT ha predisposto una sintetica memoria – che si allega alla presente Circolare – con l’obiettivo di riassumere le posizioni e le proposte delle Professioni Tecniche sul provvedimento in discussione.
In breve, si esprime perplessità per l’ulteriore intervento limitativo della disciplina del Superbonus e dei bonus in edilizia, e per misure che finiscono per creare gravissimi problemi alle imprese, ai professionisti e ai cittadini.
Il documento prosegue specificando le correzioni al provvedimento che RPT ritiene necessario adottare, e conclude elencando una serie di proposte in materia.