Vi segnaliamo che, facendo seguito alle previsioni normative in materia, tutte le amministrazioni sono tenute ad avviare il passaggio dalle diverse modalità di autenticazione online al Sistema Pubblico di Identità Digitale – SPID.
Tale adempimento è necessario anche per l’accesso alla piattaforma di Albo Unico. Quindi è stato modificato il sistema di accesso per gli iscritti alla piattaforma che dal 1^ marzo prevedrà anche l’opzione di identificazione a mezzo SPID.
Le vecchie credenziali potranno comunque essere ancora utilizzate in maniera alternativa fino a ulteriori comunicazioni.
Ovviamente il sistema controlla che l’utente che tenta di accedere ad Albo Unico sia un nostro iscritto in modo che non siano possibili accessi indesiderati da parte di altri utenti in possesso dello SPID.
L’identificazione digitale è equiparata all’esibizione di un documento d’identità e lo SPID è il sistema di accesso che consente di utilizzare, con un’identità digitale unica, tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati accreditati.
Nei prossimi giorni il CNPI fornirà ulteriori informazioni in merito ma si pregano tutti gli iscritti, qualora non siano già in possesso di un’identità digitale, di ottenerla attraverso uno dei gestori accreditati.
⇒ SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale