L’Albo dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati è l’elenco dei professionisti abilitati all’esercizio dell’attività di perito industriale, disciplinata da una normativa che richiede l’iscrizione all’Albo dopo un percorso formativo accademico, un tirocinio e l’esame di stato.
L'elenco online dei professionisti iscritti è di libera consultazione e centralizzato (Albo unico nazionale, art. 3 del DPR 7 agosto 2012, n. 137). Riporta i dati anagrafici, il domicilio, la data di iscrizione, il titolo di specializzazione e altre informazioni relative ad ogni singolo iscritto.
⇒ Albo Unico
Link utili
⇒Esame di abilitazione
⇒Tirocinio
⇒Diventa libero professionista
⇒Il Perito Industriale: una scelta di garanzia
L'elenco online dei professionisti iscritti è di libera consultazione e centralizzato (Albo unico nazionale, art. 3 del DPR 7 agosto 2012, n. 137). Riporta i dati anagrafici, il domicilio, la data di iscrizione, il titolo di specializzazione e altre informazioni relative ad ogni singolo iscritto.
⇒ Albo Unico
Link utili
⇒Esame di abilitazione
⇒Tirocinio
⇒Diventa libero professionista
⇒Il Perito Industriale: una scelta di garanzia
⇒essere cittadino italiano o di uno Stato membro dell’Unione Europea, ovvero italiano non appartenente alla Repubblica, oppure cittadino di uno Stato con il quale esista trattamento di reciprocità
⇒godere il pieno esercizio dei diritti civili
⇒essere di ineccepibile condotta morale
⇒avere la residenza anagrafica o il domicilio professionale nella circoscrizione dell’Ordine presso il quale l’iscrizione è richiesta
⇒essere in possesso della laurea di cui all’articolo 55, comma 1, del Regolamento di cui al Decreto del Presidente della Repubblica 5 giugno 2001, n. 328
(modificato dal c.1 lett. b dell’art. 1-septies della Legge 26 maggio 2016, n. 89)
Link utili
⇒Esame di abilitazione
⇒Tirocinio
⇒Diventa libero professionista
⇒Il Perito Industriale: una scelta di garanzia
⇒godere il pieno esercizio dei diritti civili
⇒essere di ineccepibile condotta morale
⇒avere la residenza anagrafica o il domicilio professionale nella circoscrizione dell’Ordine presso il quale l’iscrizione è richiesta
⇒essere in possesso della laurea di cui all’articolo 55, comma 1, del Regolamento di cui al Decreto del Presidente della Repubblica 5 giugno 2001, n. 328
(modificato dal c.1 lett. b dell’art. 1-septies della Legge 26 maggio 2016, n. 89)
Link utili
⇒Esame di abilitazione
⇒Tirocinio
⇒Diventa libero professionista
⇒Il Perito Industriale: una scelta di garanzia
Il Perito Industriale che ha superato l’esame di Stato può richiedere l’iscrizione all’Albo dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati di Vicenza attraverso la modulistica e le modalità sotto riportate
⇒ Modalità presentazione istanza
⇒ Modulo Istanza di prima iscrizione all’Albo (da presentare in marca da bollo da € 16,00)
⇒ Modello delega presentazione istanza
Versamenti
⇒ Diritti di Segreteria di € 30,00 da versare unitamente alla presentazione dell'istanza
Dal portale https://vicenza.periti.plugandpay.it/ selezionando "Pagamento spontaneo" / "Servizi di Segreteria" / "DS - Diritti di Segreteria" / "DS 13 - Diritti segreteria istanza iscrizione/re-iscrizione/trasferimento Albo professionale"
⇒ Quota prima iscrizione agevolata di € 50,00*
Dal portale https://vicenza.periti.plugandpay.it/ selezionando "pagamento spontaneo" / "Servizi di Segreteria" / "IA - Nuova iscrizione Albo" / "IA1 - Prima iscrizione Albo"
⇒ Tassa di concessione governativa di € 168,00*
da effettuarsi esclusivamente sul c/c.p. n. GU/8003 quale tassa di concessione governativa (codice 8617)
⇒ Modello bollettino pagamento Tassa di concessione governativa
* Da versare successivamente all'approvazione da parte del Consiglio Direttivo
Modalità di pagamento (per diritti di segreteria e quota di iscrizione)
⇒Pagamento presso la Segreteria dell’Ordine da effettuarsi con bancomat o contanti
⇒Pagamento online tramite sistema PagoPA
⇒Pagamento tramite bonifico all’Ordine dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati di Vicenza
IBAN: IT20 W030 6960 8071 0000 0300 008
Causale: Nome e Cognome e motivo della richiesta
⇒ Modalità presentazione istanza
⇒ Modulo Istanza di prima iscrizione all’Albo (da presentare in marca da bollo da € 16,00)
⇒ Modello delega presentazione istanza
Versamenti
⇒ Diritti di Segreteria di € 30,00 da versare unitamente alla presentazione dell'istanza
Dal portale https://vicenza.periti.plugandpay.it/ selezionando "Pagamento spontaneo" / "Servizi di Segreteria" / "DS - Diritti di Segreteria" / "DS 13 - Diritti segreteria istanza iscrizione/re-iscrizione/trasferimento Albo professionale"
⇒ Quota prima iscrizione agevolata di € 50,00*
Dal portale https://vicenza.periti.plugandpay.it/ selezionando "pagamento spontaneo" / "Servizi di Segreteria" / "IA - Nuova iscrizione Albo" / "IA1 - Prima iscrizione Albo"
⇒ Tassa di concessione governativa di € 168,00*
da effettuarsi esclusivamente sul c/c.p. n. GU/8003 quale tassa di concessione governativa (codice 8617)
⇒ Modello bollettino pagamento Tassa di concessione governativa
* Da versare successivamente all'approvazione da parte del Consiglio Direttivo
Modalità di pagamento (per diritti di segreteria e quota di iscrizione)
⇒Pagamento presso la Segreteria dell’Ordine da effettuarsi con bancomat o contanti
⇒Pagamento online tramite sistema PagoPA
⇒Pagamento tramite bonifico all’Ordine dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati di Vicenza
IBAN: IT20 W030 6960 8071 0000 0300 008
Causale: Nome e Cognome e motivo della richiesta
Il Perito Industriale che intende chiedere il trasferimento da altro Albo territoriale può farlo attraverso la modulistica e le modalità sotto riportate
⇒ Modalità presentazione istanza
⇒ Modulo Istanza trasferimento all’Albo (da presentare in marca da bollo da € 16,00)
⇒ Modello delega presentazione istanza
Versamenti
⇒ Diritti di Segreteria di € 30,00 da versare unitamente alla presentazione dell'istanza
Dal portale https://vicenza.periti.plugandpay.it/ selezionando "Pagamento spontaneo" / "Servizi di Segreteria" / "DS - Diritti di Segreteria" / "DS 13 - Diritti segreteria istanza iscrizione/re-iscrizione/trasferimento Albo professionale"
Modalità di pagamento
⇒Pagamento presso la Segreteria dell’Ordine da effettuarsi con bancomat o contanti
⇒Pagamento online tramite sistema PagoPA
⇒Pagamento tramite bonifico all’Ordine dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati di Vicenza
IBAN: IT20 W030 6960 8071 0000 0300 008
Causale: Nome e Cognome e motivo della richiesta
⇒ Modalità presentazione istanza
⇒ Modulo Istanza trasferimento all’Albo (da presentare in marca da bollo da € 16,00)
⇒ Modello delega presentazione istanza
Versamenti
⇒ Diritti di Segreteria di € 30,00 da versare unitamente alla presentazione dell'istanza
Dal portale https://vicenza.periti.plugandpay.it/ selezionando "Pagamento spontaneo" / "Servizi di Segreteria" / "DS - Diritti di Segreteria" / "DS 13 - Diritti segreteria istanza iscrizione/re-iscrizione/trasferimento Albo professionale"
Modalità di pagamento
⇒Pagamento presso la Segreteria dell’Ordine da effettuarsi con bancomat o contanti
⇒Pagamento online tramite sistema PagoPA
⇒Pagamento tramite bonifico all’Ordine dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati di Vicenza
IBAN: IT20 W030 6960 8071 0000 0300 008
Causale: Nome e Cognome e motivo della richiesta
Il Perito Industriale che intende chiedere la RE-iscrizione all’Albo a seguito di cancellazione può farlo attraverso la modulistica e le modalità sotto riportate
⇒ Modalità presentazione istanza
⇒ Modulo Istanza di RE-iscrizione all’Albo (da presentare in marca da bollo da € 16,00)
⇒ Modello delega presentazione istanza
Versamenti
⇒ Diritti di Segreteria di € 30,00 da versare unitamente alla presentazione dell'istanza
Dal portale https://vicenza.periti.plugandpay.it/ selezionando "Pagamento spontaneo" / "Servizi di Segreteria" / "DS - Diritti di Segreteria" / "DS 13 - Diritti segreteria istanza iscrizione/re-iscrizione/trasferimento Albo professionale"
⇒ Quota annuale di € 300,00*
Dal portale https://vicenza.periti.plugandpay.it/ selezionando "pagamento spontaneo" / "Servizi di Segreteria" / "IA - Nuova iscrizione Albo" / "IA2 - Reiscrizione Albo"
⇒ Tassa di concessione governativa di € 168,00* da effettuarsi esclusivamente sul c/c.p. n. GU/8003 quale tassa di concessione governativa (codice 8617)
⇒ Modello bollettino pagamento Tassa di concessione governativa
* Da versare successivamente all'approvazione da parte del Consiglio Direttivo
Modalità di pagamento (per diritti di segreteria e quota di iscrizione)
⇒Pagamento presso la Segreteria dell’Ordine da effettuarsi con bancomat o contanti
⇒Pagamento online tramite sistema PagoPA
⇒Pagamento tramite bonifico all’Ordine dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati di Vicenza
IBAN: IT20 W030 6960 8071 0000 0300 008
Causale: Nome e Cognome e motivo della richiesta
Circolare re-iscrizione
⇒Circolare CNPI- reiscrizione albo
⇒ Modalità presentazione istanza
⇒ Modulo Istanza di RE-iscrizione all’Albo (da presentare in marca da bollo da € 16,00)
⇒ Modello delega presentazione istanza
Versamenti
⇒ Diritti di Segreteria di € 30,00 da versare unitamente alla presentazione dell'istanza
Dal portale https://vicenza.periti.plugandpay.it/ selezionando "Pagamento spontaneo" / "Servizi di Segreteria" / "DS - Diritti di Segreteria" / "DS 13 - Diritti segreteria istanza iscrizione/re-iscrizione/trasferimento Albo professionale"
⇒ Quota annuale di € 300,00*
Dal portale https://vicenza.periti.plugandpay.it/ selezionando "pagamento spontaneo" / "Servizi di Segreteria" / "IA - Nuova iscrizione Albo" / "IA2 - Reiscrizione Albo"
⇒ Tassa di concessione governativa di € 168,00* da effettuarsi esclusivamente sul c/c.p. n. GU/8003 quale tassa di concessione governativa (codice 8617)
⇒ Modello bollettino pagamento Tassa di concessione governativa
* Da versare successivamente all'approvazione da parte del Consiglio Direttivo
Modalità di pagamento (per diritti di segreteria e quota di iscrizione)
⇒Pagamento presso la Segreteria dell’Ordine da effettuarsi con bancomat o contanti
⇒Pagamento online tramite sistema PagoPA
⇒Pagamento tramite bonifico all’Ordine dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati di Vicenza
IBAN: IT20 W030 6960 8071 0000 0300 008
Causale: Nome e Cognome e motivo della richiesta
Circolare re-iscrizione
⇒Circolare CNPI- reiscrizione albo
Il Perito Industriale che intende chiedere l’inserimento di un nuovo titolo professionale può farlo attraverso la modulistica e le modalità sotto riportate
⇒ Modalità presentazione istanza
⇒ Istanza iscrizione nuovo titolo professionale (da presentare in marca da bollo da € 16,00)-compilare sezione A
⇒ Modello delega presentazione istanza
Versamenti
⇒ Diritti di Segreteria di € 30,00 da versare unitamente alla presentazione dell'istanza
Dal portale https://vicenza.periti.plugandpay.it/ selezionando "Pagamento spontaneo" / "Servizi di Segreteria" / "DS - Diritti di Segreteria" / "DS 19 – Diritti segreteria istanza inserimento laurea già iscritto albo"
Modalità di pagamento
⇒Pagamento presso la Segreteria dell’Ordine da effettuarsi con bancomat o contanti
⇒Pagamento online tramite sistema PagoPA
⇒Pagamento tramite bonifico all’Ordine dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati di Vicenza
IBAN: IT20 W030 6960 8071 0000 0300 008
Causale: Nome e Cognome e motivo della richiesta
⇒ Modalità presentazione istanza
⇒ Istanza iscrizione nuovo titolo professionale (da presentare in marca da bollo da € 16,00)-compilare sezione A
⇒ Modello delega presentazione istanza
Versamenti
⇒ Diritti di Segreteria di € 30,00 da versare unitamente alla presentazione dell'istanza
Dal portale https://vicenza.periti.plugandpay.it/ selezionando "Pagamento spontaneo" / "Servizi di Segreteria" / "DS - Diritti di Segreteria" / "DS 19 – Diritti segreteria istanza inserimento laurea già iscritto albo"
Modalità di pagamento
⇒Pagamento presso la Segreteria dell’Ordine da effettuarsi con bancomat o contanti
⇒Pagamento online tramite sistema PagoPA
⇒Pagamento tramite bonifico all’Ordine dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati di Vicenza
IBAN: IT20 W030 6960 8071 0000 0300 008
Causale: Nome e Cognome e motivo della richiesta
Il Perito Industriale che intende chiedere l’inserimento di una ulteriore specializzazione oltre quella/e già in possesso può farlo attraverso la modulistica e le modalità sotto riportate
⇒ Modalità presentazione istanza
⇒ Istanza iscrizione ulteriore specializzazione (da presentare in marca da bollo da € 16,00)-compilare sezione B
⇒ Modello delega presentazione istanza
Versamenti
⇒ Diritti di Segreteria di € 30,00 da versare unitamente alla presentazione dell'istanza
Dal portale https://vicenza.periti.plugandpay.it/ selezionando "Pagamento spontaneo" / "Servizi di Segreteria" / "DS - Diritti di Segreteria" / "DS 20 – Diritti segreteria istanza inserimento seconda specializzazione"
Modalità di pagamento
⇒Pagamento presso la Segreteria dell’Ordine da effettuarsi con bancomat o contanti
⇒Pagamento online tramite sistema PagoPA
⇒Pagamento tramite bonifico all’Ordine dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati di Vicenza
IBAN: IT20 W030 6960 8071 0000 0300 008
Causale: Nome e Cognome e motivo della richiesta
⇒ Modalità presentazione istanza
⇒ Istanza iscrizione ulteriore specializzazione (da presentare in marca da bollo da € 16,00)-compilare sezione B
⇒ Modello delega presentazione istanza
Versamenti
⇒ Diritti di Segreteria di € 30,00 da versare unitamente alla presentazione dell'istanza
Dal portale https://vicenza.periti.plugandpay.it/ selezionando "Pagamento spontaneo" / "Servizi di Segreteria" / "DS - Diritti di Segreteria" / "DS 20 – Diritti segreteria istanza inserimento seconda specializzazione"
Modalità di pagamento
⇒Pagamento presso la Segreteria dell’Ordine da effettuarsi con bancomat o contanti
⇒Pagamento online tramite sistema PagoPA
⇒Pagamento tramite bonifico all’Ordine dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati di Vicenza
IBAN: IT20 W030 6960 8071 0000 0300 008
Causale: Nome e Cognome e motivo della richiesta
Con l’approvazione del nuovo Regolamento Quote Iscritti all’Ordine l’iscritto o la StP ha facoltà di cancellarsi dall'Albo professionale, dopo averne fatta apposita richiesta scritta attraverso la compilazione del modulo sotto allegato. (sezione Modulistica)
Si ricorda che la cancellazione dall’Albo professionale comporta anche la cancellazione dagli elenchi del Ministero dell’Interno e dall’Albo CTU; eventuali servizi e benefici in corso con l’EPPI (contributi e agevolazioni per mutui ipotecari, prestiti, ecc..) decadranno con la cancellazione dall’Ordine, nel qual caso si consiglia di contattare EPPI.
Nel caso il timbro fosse depositato presso l'Ordine è possibile chiederne la restituzione seguendo la procedura indicata alla pagina web Timbro professionale/Richiesta ritiro timbro professionale in deposito
Modulistica ⇒ Modalità presentazione istanza ⇒ Modulo di Istanza di cancellazione dall'Albo (da presentare in marca da bollo da € 16,00) ⇒ Modello delega presentazione istanza
Versamenti ⇒ Diritti di Segreteria di € 30,00 da versare unitamente alla presentazione dell'istanza Dal portale https://vicenza.periti.plugandpay.it/ selezionando "Pagamento spontaneo" / "Servizi di Segreteria" / "DS - Diritti di Segreteria" / "DS 14 – Diritti segreteria istanza cancellazione Albo professionale"
Modalità di pagamento ⇒Pagamento presso la Segreteria dell’Ordine da effettuarsi con bancomat o contanti ⇒Pagamento online tramite sistema PagoPA ⇒Pagamento tramite bonifico all’Ordine dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati di Vicenza IBAN: IT20 W030 6960 8071 0000 0300 008 Causale: Nome e Cognome e motivo della richiesta
Si ricorda che la cancellazione dall’Albo professionale comporta anche la cancellazione dagli elenchi del Ministero dell’Interno e dall’Albo CTU; eventuali servizi e benefici in corso con l’EPPI (contributi e agevolazioni per mutui ipotecari, prestiti, ecc..) decadranno con la cancellazione dall’Ordine, nel qual caso si consiglia di contattare EPPI.
Nel caso il timbro fosse depositato presso l'Ordine è possibile chiederne la restituzione seguendo la procedura indicata alla pagina web Timbro professionale/Richiesta ritiro timbro professionale in deposito
Modulistica ⇒ Modalità presentazione istanza ⇒ Modulo di Istanza di cancellazione dall'Albo (da presentare in marca da bollo da € 16,00) ⇒ Modello delega presentazione istanza
Versamenti ⇒ Diritti di Segreteria di € 30,00 da versare unitamente alla presentazione dell'istanza Dal portale https://vicenza.periti.plugandpay.it/ selezionando "Pagamento spontaneo" / "Servizi di Segreteria" / "DS - Diritti di Segreteria" / "DS 14 – Diritti segreteria istanza cancellazione Albo professionale"
Modalità di pagamento ⇒Pagamento presso la Segreteria dell’Ordine da effettuarsi con bancomat o contanti ⇒Pagamento online tramite sistema PagoPA ⇒Pagamento tramite bonifico all’Ordine dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati di Vicenza IBAN: IT20 W030 6960 8071 0000 0300 008 Causale: Nome e Cognome e motivo della richiesta
Gli iscritti all’Albo che necessitano di un certificato di iscrizione all’Albo professionale possono farne richiesta attraverso la modulistica e le modalità sotto riportate
⇒ Modalità presentazione istanza
⇒ Richiesta certificato di iscrizione all’Albo (da presentare in marca da bollo da € 16,00 + 2° marca da bollo da € 16,00 per rilascio certificato)
⇒ Modello delega presentazione istanza
Versamenti
⇒ Diritti di Segreteria di € 30,00 da versare unitamente alla presentazione dell'istanza
Dal portale https://vicenza.periti.plugandpay.it/ selezionando "Pagamento spontaneo" / "Servizi di Segreteria" / "DS - Diritti di Segreteria" / "DS 21 – Diritti segreteria istanza rilascio certificato iscrizione all’Albo"
Modalità di pagamento
⇒Pagamento presso la Segreteria dell’Ordine da effettuarsi con bancomat o contanti
⇒Pagamento online tramite sistema PagoPA
⇒Pagamento tramite bonifico all’Ordine dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati di Vicenza
IBAN: IT20 W030 6960 8071 0000 0300 008
Causale: Nome e Cognome e motivo della richiesta
⇒ Modalità presentazione istanza
⇒ Richiesta certificato di iscrizione all’Albo (da presentare in marca da bollo da € 16,00 + 2° marca da bollo da € 16,00 per rilascio certificato)
⇒ Modello delega presentazione istanza
Versamenti
⇒ Diritti di Segreteria di € 30,00 da versare unitamente alla presentazione dell'istanza
Dal portale https://vicenza.periti.plugandpay.it/ selezionando "Pagamento spontaneo" / "Servizi di Segreteria" / "DS - Diritti di Segreteria" / "DS 21 – Diritti segreteria istanza rilascio certificato iscrizione all’Albo"
Modalità di pagamento
⇒Pagamento presso la Segreteria dell’Ordine da effettuarsi con bancomat o contanti
⇒Pagamento online tramite sistema PagoPA
⇒Pagamento tramite bonifico all’Ordine dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati di Vicenza
IBAN: IT20 W030 6960 8071 0000 0300 008
Causale: Nome e Cognome e motivo della richiesta
Rientra nelle Dichiarazioni Sostitutive di Certificazione introdotte nel 1968, ampliate dal 1997 con le cosiddette ‘Leggi Bassanini’, ora regolamentate dal D.P.R. n. 445 del 28/12/2000 e successive modifiche e integrazioni.
Consente ad ogni iscritto ad un Collegio/Ordine professionale di ‘certificare’ autonomamente la propria iscrizione nei confronti di organi della pubblica amministrazione e di gestori di pubblici servizi.
Pubblica amministrazione e gestori privati di pubblici servizi
I Collegi/Ordini professionali territoriali nonché quelli nazionali sono considerati enti pubblici non economici. Pertanto l’albo, con le sue informazioni contenute, rientra tra gli elenchi pubblici e quindi nei confronti di altri enti pubblici e gestori di pubblici servizi l’iscritto deve utilizzare la dichiarazione sostitutiva di certificazione ovvero l’autocertificazione per attestare la sua iscrizione all’Albo.
Spetterà poi all’ente ricevente contattare il Collegio/Ordine professionale per verificare la veridicità della dichiarazione.
Quindi riassumendo:
⇒ nei rapporti con la pubblica amministrazione nonché con i gestori di pubblici servizi, l’autocertificazione sostituisce a tutti gli effetti la certificazione rilasciata dal Collegio/Ordine professionale
⇒ i funzionari pubblici non possono rifiutarsi di accettare l’autocertificazione poiché se lo facessero commetterebbero una grave violazione dei propri doveri di ufficio (art. 74 comma 1 D.P.R. 445/2000)
Come compilare l’autocertificazione di iscrizione all’Albo
La compilazione del modello è molto semplice. Basta riportare i seguenti dati:
⇒dati anagrafici dell’iscritto
⇒Collegio/Ordine al quale risulta iscritto*
⇒data e numero di iscrizione
⇒qualifica professionale/titolo
⇒specializzazione/abilitazione (con data e istituto di conseguimento)
La firma non va autenticata, né deve necessariamente avvenire alla presenza dell’impiegato dell’Ente che ha richiesto il certificato.
In luogo dell’autenticazione della firma si allega copia fotostatica del documento di identità.
* per i nostri iscritti : Ordine dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati della Provincia di Vicenza
⇒ Modulo autocertificazione Iscrizione Albo
Normativa di riferimento
⇒ Art. 15 L. n. 183/2011
⇒ Legge n. 120/2020
Consente ad ogni iscritto ad un Collegio/Ordine professionale di ‘certificare’ autonomamente la propria iscrizione nei confronti di organi della pubblica amministrazione e di gestori di pubblici servizi.
Pubblica amministrazione e gestori privati di pubblici servizi
I Collegi/Ordini professionali territoriali nonché quelli nazionali sono considerati enti pubblici non economici. Pertanto l’albo, con le sue informazioni contenute, rientra tra gli elenchi pubblici e quindi nei confronti di altri enti pubblici e gestori di pubblici servizi l’iscritto deve utilizzare la dichiarazione sostitutiva di certificazione ovvero l’autocertificazione per attestare la sua iscrizione all’Albo.
Spetterà poi all’ente ricevente contattare il Collegio/Ordine professionale per verificare la veridicità della dichiarazione.
Quindi riassumendo:
⇒ nei rapporti con la pubblica amministrazione nonché con i gestori di pubblici servizi, l’autocertificazione sostituisce a tutti gli effetti la certificazione rilasciata dal Collegio/Ordine professionale
⇒ i funzionari pubblici non possono rifiutarsi di accettare l’autocertificazione poiché se lo facessero commetterebbero una grave violazione dei propri doveri di ufficio (art. 74 comma 1 D.P.R. 445/2000)
Come compilare l’autocertificazione di iscrizione all’Albo
La compilazione del modello è molto semplice. Basta riportare i seguenti dati:
⇒dati anagrafici dell’iscritto
⇒Collegio/Ordine al quale risulta iscritto*
⇒data e numero di iscrizione
⇒qualifica professionale/titolo
⇒specializzazione/abilitazione (con data e istituto di conseguimento)
La firma non va autenticata, né deve necessariamente avvenire alla presenza dell’impiegato dell’Ente che ha richiesto il certificato.
In luogo dell’autenticazione della firma si allega copia fotostatica del documento di identità.
* per i nostri iscritti : Ordine dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati della Provincia di Vicenza
⇒ Modulo autocertificazione Iscrizione Albo
Normativa di riferimento
⇒ Art. 15 L. n. 183/2011
⇒ Legge n. 120/2020
Per comunicare all'Ordine la variazione dei propri dati personali (indirizzo di residenza o posta elettronica, numero di telefono, ecc..) è possibile effettuare le modifiche nelle sezioni "Recapiti" e "Indirizzi" dalla propria area riservata in Albo Unico.
In alternativa è possibile inviare la richiesta di aggiornamento dei dati attraverso l'apposito modulo alla Segreteria dell'Ordine all'indirizzo mail: segreteria@periti-industriali.vi.it
⇒ Modulo comunicazione variazione dati
In alternativa è possibile inviare la richiesta di aggiornamento dei dati attraverso l'apposito modulo alla Segreteria dell'Ordine all'indirizzo mail: segreteria@periti-industriali.vi.it
⇒ Modulo comunicazione variazione dati