PagoPA – PAGAMENTI ONLINE
Il canale di pagamento verso la Pubblica Amministrazione
COS’E’ PagoPA
⇒ PagoPA è un sistema di pagamenti elettronici verso tutti gli Enti pubblici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.
Perchè PagoPA
⇒ Le Pubbliche Amministrazioni e le società a controllo pubblico aderiscono al sistema pagoPA perché previsto dalla legge.
⇒ Il vantaggio è quello di poter fruire di un sistema di pagamento semplice, standardizzato, affidabile e più in linea con le esigenze di cittadini e professionisti.
A chi si rivolge
⇒ A tutti i professionisti che devono effettuare un pagamento verso l’Ordine (es: iscrizione all’Albo, Richiesta Timbro Professionale, iscrizione al Registro Praticanti, ecc…)
Utente Registrato: Registrandosi ed accedendo come Utente Registrato è possibile consultare lo “storico” di tutte le posizioni pagate
Servizi senza registrazione: E’ possibile utilizzare i servizi di pagamento PagoPA senza registrarsi. In tal caso non sarà possibile visualizzare i pagamenti effettuati in precedenza
OPERAZIONI CON PagoPA
Avviso di pagamento predeterminato
⇒ Si tratta di un avviso di pagamento con importo pre-calcolato che viene inviato a mezzo e-mail/PEC/Raccomandata dalla Segreteria dell’Ordine
⇒ Modalità di pagamento:
Online sul sito web dell’Ordine accedendo alla sezione relativa agli avvisi predeterminati e inserendo il codice IUV presente sull’avviso.
E’ possibile scegliere tra gli strumenti di pagamento disponibili:
1) carta di credito/debito
2) conto corrente
3) altri metodi di pagamento (es. PayPal)
Di persona presentando l’avviso:
1) Presso le agenzie della banca
2) Utilizzando l’home banking del Prestatore di Servizio di Pagamento – PSP (riconoscibili dai loghi CBILL o pagoPA) selezionando l’Ente nell’elenco delle Aziende e riportando il codice IUV e l’importo.
3) Presso gli sportelli ATM abilitati delle banche
4) Presso le tabaccherie con circuito SISAL, Lottomatica e Banca 5
Pagamento spontaneo
⇒ E’ possibile effettuare autonomamente il versamento dell’importo dovuto all’Ente, ad esempio nel caso di presentazione di un istanza (diritti di segreteria)
⇒ Modalità di pagamento:
Online: sul sito web dell’Ordine accedendo alla sezione relativa ai pagamenti spontanei e scegliendo tra una delle opzioni possibili (es: iscrizione all’Albo, Richiesta Timbro Professionale, iscrizione al Registro Praticanti, ecc…). Una volta inseriti i dati del richiedente – persona fisica (iscritti e/o praticanti) o giuridica (STP) – è possibile aggiungerlo al carrello, se si intende proseguire con il pagamento di un altro importo.
E’ possibile scegliere tra gli strumenti di pagamento disponibili:
1) carta di credito/debito
2) conto corrente
3) altri metodi di pagamento (es. PayPal)
In alternativa al pagamento online, compilati i dati relativi al pagamento, sarà possibile stampare un avviso di pagamento ed effettuare il pagamento di persona o tramite CBILL con le modalità sopra riportate ai punti da 1 a 4.
RICEVUTA TELEMATICA
⇒ Ricerca e scarica la ricevuta telematica di un pagamento che hai effettuato sul nodo pagoPA
- Selezionare “Ricerca Ricevuta Telematica”
- Inserire Codice Fiscale e Codice avviso o IUV
- Inserire indirizzo e-mail dove si desidera ricevere la ricevuta di pagamento
COSTI
⇒ La transazione di pagamento è soggetta a commissioni, che variano a seconda dei Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) abilitati.
LINK UTILI E NORMATIVA
⇒ Accedendo al portale e cliccando in alto sulla destra “GUARDA LA DEMO” è possibile visualizzare le operazioni possibili con Pago PA
⇒ Link: Pago pa.gov
⇒ Link: Video pagamenti PagoPA
⇒ Istruzioni di Pagamento
⇒ F.A.Q.