EPPI - Ente di Previdenza dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati
L'Eppi è l'ente di previdenza dei periti industriali e dei periti industriali laureati. Nato nel 1997 in applicazione del decreto legislativo 103/96, si dedica alla previdenza obbligatoria di tutti i periti industriali iscritti agli ordini e collegi territoriali, che esercitano l'attività professionale autonoma nelle sue diverse forme. La tutela si estende anche ai familiari e agli eredi aventi diritto.
Assistenza sanitaria
Tutti gli iscritti all’EPPI, in regola con gli adempimenti contributivi, godono della copertura sanitaria che dal 2020 è gestita da Reale Mutua, per il tramite di EMAPI (Ente di Mutua Assistenza per i Professionisti Italiani) che offre servizi sanitari rapidi e di qualità, che vanno dalla prevenzione (grazie al servizio di check-up gratuito annuale), alla cura (in caso di gravi disagi e problemi sanitari, o quando si verifichi un’invalidità permanente da infortunio).
Pensionamento
Grazie alla contribuzione soggettiva e integrativa l’EPPI permette ai liberi professionisti iscritti di godere di una pensione di vecchiaia a chi ha compiuto 65 anni e ha maturato sul proprio conto almeno 5 annualità di contribuzione (requisiti minimi necessari).
L'Eppi prevede anche le altre classiche forme pensionistiche, quali quelle di inabilità, reversibilità e l'assegno di invalidità.
Sostegni alla professione, alle famiglie, alla salute
EPPI mette a disposizione un sistema di garanzie e tutele che coprono sia la sfera professionale che personale. Prestiti a neo iscritti, Mutui ipotecari, Calamità naturali, Anti Crisi finanziaria, Contributi per malattia, infortunio, decesso, Maternità - sono solo alcuni degli ambiti che rientrano tra i servizi di assistenza e sostegno agli iscritti e alle loro famiglie.